Le attività relative all'Astronomia proposte e realizzate dalla Cosmos - Comunicazione Scientifica sono svolte in strettissima collaborazione con l'Osservatorio Astrofisico R.P.Feynman, che dispone del background tecnico e scientifico ottimale per conseguire risultati di altissimo livello, testimoniati da decine di pubblicazioni su riviste e siti internet nazionali ed internazionali. In queste pagine riportiamo solo le recenti novità in campo astronomico.
Dear Domenico Licchelli, Congratulations!
Your submission to VSX of the new variable star ''GSC N66A000331' has been reviewed by a moderator and APPROVED. The data from this submission is now available from the public database.
VSX Administration 31/03/2017
(29/05/2011)
Con la progettazione e realizzazione dello spettrografo portatile a media risoluzione FOSS, abbiamo raggiunto anche il traguardo della spettroscopia a portata di tutti. Lo strumento, infatti, può essere utilizzato in tempo reale in maniera del tutto autonoma, direttamente in classe o in sala conferenze in modalità video. La spettroscopia è sicuramente la Stele di Rosetta della Fisica atomica e dell'Astrofisica per cui apre orizzonti didattici e divulgativi davvero sconfinati.
Un esempio è riportato nell'immagine in alto, con l'intero spettro solare a bassa risoluzione ed un particolare della regione del Tripletto del Magnesio, a media risoluzione. Notare il gran numero di righe presenti, ascrivibili al Calcio, Ferro, Nichel, Titanio, Cromo, etc.
(09/08/2011)
Visione artistica di un sistema binario con le due stelle componenti che si eclissano vicendevolmente.
Dear Domenico Licchelli,
Congratulations! Your submission to VSX of the new variable star 'VSX J194915.2+204855' has been reviewed by a moderator and APPROVED. The data from this submission is now available from the public database. In addition, an AAVSO Unique Identifier (AUID) of 000-BKD-102 has been assigned to the star, and may be used when submitting observations.
Clear skies, VSX Administration
(04/01/2011)
(01/10/2010)
Dear Domenico Licchelli
Congratulations! The image you submitted for the InOMN 2010 photo
contest, “Colors of the Moon”, was selected as the best in its
category by public voting. You are now a finalist for the grand
prize in the InOMN 2010 photo contest.
Andy Shaner, InOMN 2010 Contest Coordinator
(15/08/2010)
Earth Science Picture of the Day for August 21, 2010
Dopo una notte di riprese a caccia di Perseidi ci si ritrova in archivio centinaia di immagini. Sovrapponendole diventa evidente la rotazione terrestre attorno al polo ma anche il colore delle singole stelle. La regione inquadrata spazia dall'Auriga a sinistra al Toro a destra (la traccia multipla bluastra è delle Pleiadi mentre quelle rossicce in basso a destra sono delle Iadi).
(05/07/2010)
Lo spettacolo della Via Lattea estiva, dal Sagittario allo Scudo. Il susseguirsi di nubi stellari, nebulose oscure ed in emissione, ammassi aperti e globulari rende lo star-hopping quanto mai divertente ed entusiasmante anche con piccoli strumenti, soprattutto sotto cieli bui. Per evidenziare al meglio i colori delle nebulose è comunque necessaria la ripresa fotografica a lunga posa.
(25/12/2009)
La più bella costellazione del cielo invernale ripresa in presenza di una leggera foschia acquisisce una carattere ancora più magico. Le nebulose interstellari si confondono con i sottili cirri in alta quota per conferire all'immagine una atmosfera da sogno.
(08/11/2009)
Regina incontrastata degli oggetti deep sky autunnali, la grande galassia di Andromeda è allo stesso tempo croce e delizia degli osservatori telescopici. Le sue braccia a spirale sono, infatti, difficili da vedere sotto gli inquinati cieli cittadini, perfino con strumenti di diametro generoso. Tutt'altra visione si ha sotto un cielo buio di alta montagna, laddove le delicate bande di polvere cominciano lentamente a far capolino nell'oculare.
(08/07/2009)
Earth Science Picture of the Day for July 22, 2009
Il 22 Luglio 2009 in una stretta fascia che attraversa l'India, la Cina e l'Oceano Pacifico, il Sole e la Luna si incontreranno per quella che sarà l'eclisse più lunga del secolo. Nella zona dove ci recheremo, al largo delle coste del Giappone, la durata della totalità sarà superiore ai 6 minuti. Nell'immagine in alto sono sovrapposti via software il Sole di oggi (con la macchia 1024 in basso) e la luna piena di ieri, in attesa che la meccanica celeste faccia il suo corso.
(13/05/2009)
I mesi primaverili sono i migliori per spingere lo sguardo al di là della Via Lattea, verso l'Universo extragalattico. In questo periodo infatti si concentrano grandi ammassi di galassie nella costellazione della Vergine, nella Chioma di Berenice, nei Cani da Caccia, in Ercole etc. con una tale varietà di forme e dimensioni da accontentare anche i palati più sopraffini. Un ottimo esempio è la famosa galassia a spirale NGC 4565. Si tratta di uno splendido oggetto sia perché vista quasi esattamente di taglio sia per la banda di polveri sul piano equatoriale, visibile già in un buon telescopio di 30 cm di apertura. Altrettanto spettacolari sono M51, nota come "Galassia Vortice", ed M81 sicuramente alcune delle più belle galassie a spirale. Non mancano le galassie peculiari, spesso dalle forme insolite a causa della mutua interazione gravitazionale tra due o più membri del gruppo. Un oggetto poco noto ma affascinante è C32, più nota come Whale Galaxy, anche essa una spirale vista quasi di taglio.
(08/05/2009)
Earth Science Picture of the Day for May 8, 2009
(15/03/2009)
Un fugace parelio catturato al tramonto nel cielo di Leuca. Si tratta di una sorta di immagine fantasma del Sole, posizionata a 22° di distanza e generata da sottili cristalli di ghiaccio presenti nei cirri e nei cirrostrati. A volte il parelio è presente sia a destra che a sinistra del Sole in maniera del tutto simmetrica.
(28/02/2009)
Anche quest'anno il signore degli anelli è giunto all'opposizione col Sole. La combinazione dei moti orbitali sta facendo diminuire progressivamente l'angolo sotto cui si osservano gli anelli da Terra. Nell'immagine sottostante è evidente la variazione negli ultimi cinque anni.
(22/02/2009)
In questi giorni di fine Febbraio la cometa Lulin, detta cometa verde, ci sta facendo visita passando a poche decine di milioni di km di distanza. In questi sere è a due passi da Saturno, facilmente visibile in un binocolo. In un telescopio bastano pochi minuti per evidenziare il velocissimo moto proprio rispetto alle stelle. E' sufficiente una ripresa con una macchina fotografica per capire l'origine del nome cometa verde. L'intensa emissione del CN e del C2 presente nella chioma della cometa le conferiscono una colorazione quasi fosforescente. Riprese a largo campo fatte sotto cieli bui oltre oceano mostrano anche una spettacolare anticoda blu composta essenzialmente da ioni che contrasta vividamente col verde della chioma.
Domenico Licchelli vince l'International Observe the Moon Night (InOMN) 2010 Photo Contest, organizzato da NASA Lunar Science Institute ed altri, nella categoria Wide angle - Esperti
Nell'ambito delle iniziative per l'Anno Internazionale dell'Astronomia (IYA2009) abbiamo ideato e realizzato interamente la mostra "Celestial Landscapes, omaggio a Galileo Galilei" utilizzando oltre 150 nostre immagini astronomiche.
L'occhio infinito di Galileo - Il libro in versione web per i nostri lettori
Deep Sky astrophotography - Parco Nazionale del Pollino, 20-22 Maggio 2009
Supernova 2011dh in M51 - Latest Supernovae; 06/06/2011
Perseid Meteor and Star Trails - Earth Science Picture of the Day for August 21, 2010
Study of terrestrial fossils in phyllosilicate-rich soils: Implication in the search for biosignatures on Mars - V. Orofino, A. Blanco, M. D’Elia, D. Licchelli, S. Fonti and G.A. Marzo, - Icarus, Volume 208, Issue 1, July 2010
Preservation of biosignatures in clay-rich systems: implications for Martian exobiology - A. Blanco, M. D’Elia, D. Licchelli, V. Orofino, S. Fonti, G.A. Marzo - Proceedings del IX Congresso Nazionale di Planetologia – Memorie della Società Astronomica Italiana - 2009
Simulation of Total Solar Eclipse of July 22, 2009 - Earth Science Picture of the Day for July 22, 2009
Study of terrestrial fossils in phyllosilicate-rich regions: possibile analogues for the search of biosignatures on Mars - A. Blanco, M. D'Elia, D. Licchelli, V. Orofino, S. Fonti, The Living Universe, 2nd Italian Astrobiology Workshop, Bologna, 28-29 Maggio 2009.
Sunspot 1019 - Spaceweather.com, 3 Giugno 2009
Study of terrestrial fossils in phyllosilicate-rich soil: a possible analogue for the search for biosignatures on Mars - D'Elia M., Blanco A., Licchelli D., Orofino V., Fonti S., European Geosciences Union General Assembly 2009, Vienna, Austria; Geophysical Research Abstracts, Vol. 11, EGU2009-4048, 2009;
Time dependent degradation of biotic carbonates and the search for past life on Mars - Orofino V., Blanco A., D'Elia M., Fonti S., Licchelli D. Special Issue: Mars Analogues, Planetary and Space Science 57 (2009), 632-639
Distorted Sun Sequence from Iraklion, Greece - Earth Science Picture of the Day for May 8, 2009
Galassia spirale NGC 4565. Pubblicata sul sito del Gruppo di Astrofisica dell'Università del Salento (13 Maggio 2009)
Parelio nel cielo di Leuca. Pubblicata sul sito del Gruppo di Astrofisica dell'Università del Salento (16 Marzo 2009)
Saturno in prossimità dell'opposizione. Pubblicata sul sito del Gruppo di Astrofisica dell'Università del Salento (6 Marzo 2009)
Composizione di immagini della Cometa (C/2007 N3) Lulin pubblicata sul sito di Spaceweather.com (22 Febbraio 2009)